La Scuola di Musica è completamente gratuita per tutti ed è allestita per gli strumenti da banda.

Gli allievi partono dai 5 anni in su nel senso che non c’è un limite di età per poter imparare a suonare uno strumento con la propedeutica e farli avvicinare alla musica.

A seconda dell’età e dei livelli, gli allievi vengono divisi in gruppi per quanto riguarda il solfeggio, mentre per lo strumento le lezioni sono singole, o in coppia a seconda delle esigenze dell’insegnante.

Le lezioni si tengono nei locali della sede dell’associazione a Torre del Lago Puccini dove sono presenti 3 stanze adibite all’insegnamento ed è presente una grande sala adibite alle prove.

Gli orari delle lezioni individuali sono concordati con gli allievi e vanno dal primo pomeriggio fino alla prima serata; le prove collettive sono sempre tenute di sera, 2 volte a settimana.

Lo studio dello strumento inizia dai 9 anni circa (4° elementare) e le lezioni di strumento si affiancano a quelle di solfeggio.

Quindi ogni allievo ha in una settimana una lezione si solfeggio (in gruppo) e una di strumento (possibilmente singola).

Quando gli allievi raggiungono un livello strumentale adeguato, entreranno a far parte della Bandina, ovvero della “Pardini junior band”, le cui prove si fanno il venerdì sera. La Bandina partecipa a eventi e concerti insieme alla banda.

Per tutti gli allievi che hanno l’età non sono in Bandina, si è costituito il gruppo di musica d’insieme “Le Piccole Note”, in cui gli allievi suonano il flauto dolce, piccole percussioni e cantano. Anche Le Piccole Note partecipano a degli eventi, come il caso della festa di Natale.

Gli eventi che coinvolgono tutta la scuola di musica sono i due saggi; uno nel periodo del Natale e uno nel periodo estivo.

Due eventi in cui incoraggiamo la partecipazione di tutti gli allievi sono il concertino alla messa di Natale e la sfilata serale del 5 di gennaio in occasione della Befana.

Per informazioni contattare il responsabile della scuola di musica Nadia Barsottini 393 11 80 336